



OPERAZIONI DOGANALI
I nostri uffici amministrativi e operativi sono situati al secondo piano della palazzina direzionale del CIM – Interporto di Novara, dove è presente un "punto doganale" dell'Ufficio delle Dogane di Novara.
Grazie anche alla disponibilità e competenza del personale doganale, le operazioni sono svolte con la massima celerità possibile, al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa e di effettuazione dei prescritti controlli, ove richiesti.
L’informatizzazione delle procedure rende tutte le operazioni, anche le più complesse dal punto di vista della dichiarazione doganale, effettuabili in tempi molto brevi. Esportazioni ed importazioni, perfezionamenti attivi e passivi, ammissioni temporanee, documenti doganali di transito, cauzionamento merci estere, ecc... qualsiasi operazione doganale non espressamente riservata a dogane speciali è effettuabile presso i nostri uffici.
Per coloro che hanno ottenuto – o intendono ottenere – l’autorizzazione a gestire le operazioni doganali presso le proprie sedi, ci occupiamo sia della richiesta all’Autorità doganale del “luogo approvato” che della gestione operativa delle operazioni di import/export, attraverso la trasmissione telematica delle dichiarazioni con l’utilizzo del c.d. “fascicolo elettronico”.